3 settembre 2012

Rassegna Stampa Mutantropologica II

La Nuova Arte da Strada è Pitturare i Cassonetti - Non tutte le e esperienze sensoriali sono piacevoli e il fetore dell'immondizia ne è uno degli esempi più illuminanti. Simpaticamente il sindaco di Genova ha deciso di inserire tale esperienza sensoriale in una sinestetica: non farà meno schifo ma almeno è più tollerabile. Si rischia la sinestesi perchè sono molteplici gli artisti coinvolti, e abbiamo addirittura avuto il piacere di scorgere qualche archetipo.

5 Belle Addormentate al Museo Sposeranno chi le Sveglia con un Bacio - Esperimento sinesteticamente interessante, ma molto dubbio dal punto di vista etico. Si evoca l'archetipo della donna addormentata, gli occhi chiusi della non coscienza, e si affida il risveglio della stessa a una scossa puramente sensuale, fisica. Che sappiamo tutti avere l'indiscusso valore che ha, ma è sufficiente per legare a vita? Troviamo quindi ingiusto e odioso il ricatto dell'obbligo al matrimonio in caso di risveglio, un bieco escamòtage per fare notizia.

Mutantropia raccapricciante: Krokodil, la nuova droga killer
- Riguardo alla droga abbiamo già parlato di quanto la ricerca d'estasi provochi, in colui che vuole essere mutantropo, stati di autolesionismo degenerativo. Ma come può sentirsi un essere umano, che esperienza sinestetica dà guardare mentre segano la tibia che esce a mo' di moncherino sotto il proprio ginocchio? Etica è anche rispetto minimo di sè stessi.


Come Nasce un Meme: L'Ecce Homo Sfigurato che Diventa Tormentone
- Esempi di mutantropia figurativa clicca qui.


Cortocircuito osnoblotico: Il Lottatore di Sumo di Sirmione
- Siamo sinceramente commossi dalle parole del sindaco di Sirmione che, intervistato al TG3 sulla scabrosa notizia, dichiara che l'arte deve produrre coscienza. 
E ci felicitiamo che il suddetto cerchi di promuovere arte di tipo sinestetico
Ma non possiamo non chiederci che razza di coscienza crede di evocare facendo appendere pupazzi per la sua bella città. E' arte questa? O semplice citazione cattelaniana, tanto realistica quanto insignificante?
Eppure ci è riuscito, quasi inconsapevolmente, oltre che malgré lui même. Infatti, se la sinestesia produce coscienza, risulta notevole l'indignazione dei professionisti giapponesi. Ma attenti all'ipocrisia! in fondo oggi in Giappone il sumo conosce una crisi paragonabile a quella del calcio in Italia. 
Quindi ci chiediamo ancora: come reagirebbe un gruppo di italiani davanti a un pupazzo di Totti appeso ad Osaka? Si indignerebbe o si specchierebbe nelle proprie apateporie?

E' arrivato il tatuaggio anale
- Voragine di egonanismo, iconografia e sensazione, intimità artificata, quindi socializzata e poi mass mediatizzata. Veramente, a ognuno il suo mutantropo! 


Bentornati dalle vacanze!!!!! :D

Nessun commento:

Posta un commento